Eventi e Convegni

Convegno di presentazione dell'ASA


Descrizione:

Aprendo l'assemblea con il saluto ai numerosi partecipanti, il presidente della Cooperativa Achille Grandi Dr. Giancarlo Gervasoni, ha evidenziato come la scelta culturale sia diventata ufficialmente la mission ed il motivo sostanziale della operatività della cooperativa stessa.

La cultura popolare:
Maria Grazia Zamparini
 ha ricostruito il lungo percorso della storia della cultura popolare iniziato decenni fa con le ricerche nella scuola elementare di Agrate dove lei insegnava e culminate magnificamente nel volume "Agrate Brianza tra memoria e futuro" in cui ha illustrato l'evolversi della cultura popolare agratese e della lingua dialettale.

La storia è ricerca della verità:
Maria Teresa Vismara, forte della sua competenza storica, ha sviluppato la riflessione sul come l'approccio alla storia deve essere improntato unicamente alla ricerca della verità, quindi anche suscettibile di una dinamica evoluzione in rapporto alle scoperte, ai contributi ed alle testimonianze. Ha quindi proposto Giovanni Battista Montini, futuro Cardinale e Papa Paolo VI, come maestro di guida in tema di approccio alla storia.

In un discrorso del 1951, raccomandò "la formazione a un senso storico, molto ricco e profondo", non cioè un'informazione arida e frammentaria, non una somma di nomi e di date, ma l'educazione ad una contemplazione degli eventi umani per coglierne la concatenazione intrinseca e le linee di sviluppo che li attraversano.

Montini non esitava ad usare in questo senso il termine storicismo, che molta filosofia cattolica guardava con sospetto. Esortava, infatti, ad una immersione nella storia come un'atmosfera in cui vivere e della quale (nutrire) la (...) stessa vita spirituale facendo della storia una guida all'esperienza.

In una visione ampia... il tempo "acquista una coerenza, una logica, una sicurezza luminosa mostra di essere guidato da una Provvidenza, di obbedire a dei destini, che non sono soltanto preparati dagli uomini, ma da Dio".

Nutrirsi di storia significa perciò anche trovare un senso alla propria esistenza individuale, riconnettere i frammenti della propria vita in un ordine provvidenziale.

La storia concludeva, rigurada il futuro più del passato, specie per la Chiesa "Una storia così concepita, così vissuta, fa vedere (...) quello che deve essere, (...) proietta davanti l'avvenire della Chiesa e con fiducia la Chiesa potrà avere mille vicissitudini, ma davanti a sì l'avvenire".

Il presente determinante:
La discussione ha poi sottolineato a chiare lettere come il libro, unendo il passato ed il futuro sembra sorvolare sul presente che invece è determinante e ci interpella personalmente, nelle nostre scelte libere e colme di responsabilità.

Archivio Storico Agratese:
In questo quadro e con queste motivazioni nace e si svilupperà la proposta dell'Archivio Storico Agratese: un archivio per fornire in forma digitale e gratuita ai cittadini agratesi, la storia locale dal secondo dopoguerra in poi; storia fatta di racconti, esperienze, testimonianze, documenti, per poter cogliere anche aspetti apparentemente minori se non marginali, ma utili a farci vivere inseriti nel grande processo della Storia, perchè il futuro viene costruito dal presente determinante, cioè dal nostro essere e dal nostro agire.
Informazioni:
Relatori:
Dr.Giancarlo Gervasoni
Maria Grazia Zamparini
Maria Teresa Vismara

Luogo:

c/o sede
Cooperativa Achille Grandi
Centro Popolare Giovanni Villa
Via Madonnina, 36
Agrate Brianza (MB)