La Fiamma

"LA FIAMMA" è il termine che, nei primi decenni del secondo dopoguerra, per la gente di Agrate era sinonimo di bollettino parrocchiale per informare i fedeli sui fatti della parrocchia di S. Eusebio in Agrate : nascite e battesimi, morti e funerali, ricorrenze, feste, opere parrocchiali con i relativi resoconti amministrativi e, soprattutto, l'immancabile rubrica con la parola del parroco che indicava il cammino per tutta la parrocchia.

Per la verità già nel 1930 il parroco Don Giuseppe Ghiringhelli aveva dotato la parrocchia di un bollettino intitolato "La voce del pastore" che veniva distribuito poi allegato a "La fiamma", la pubblicazione cattolica a cadenza mensile fondata nel 1937.

"La fiamma" dovette affrontare alterne vicende per problemi economici (fino ad essere un semplice ciclostilato prodotto nella "Buona stampa" parrocchiale!") e organizzativi (collocazione nei vari livelli parrocchia-decanato-diocesi) fino ad essere assorbita nella più autorevole rivista "Il segno", fondata nel 1961 a livello diocesano dal cardinal Montini poi eletto Papa Paolo VI; essa riservava 4 facciate per gli inserti delle singole parrocchie.

Nel 1965 "La fiamma" cessò le pubblicazioni ma il parroco Don Nemesio Farina non rinunciò al contatto mensile con i suoi parrocchiani. Il bollettino cambiò nome e "La voce del pastore" divenne "Cronache della parrocchia di S.Eusebio di Agrate Brianza" e fra mille difficoltà si riuscì a diffondere saltuariamente copie ciclostilate fino al 1978.

Si spegneva così "La fiamma", per sempre.